02 36684260

info@geometralaplaca.com

Auditor Sistemi di Gestione

Auditor Sistemi di Gestione Health & Safety

Lead Auditor e Auditor per sistemi di gestione ISO 9001 ISO 14001 ISO 45001, Auditor dei Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza, esecuzione di audit e ispezioni Health & Safety di seconda e terza parte presso i cantieri di costruzione di infrastrutture in tutta Italia, per la verifica di conformità legislativa e tecnica.

Il geometra La Placa ha acquisito competenze specifiche per effettuare audit in organizzazioni di vari settori, come ad esempio Energy, Construction, Manufacturing, Retail e Chemical. In particolare, ha esperienza come Lead Auditor nella linea di business Knowledge, auditing e sistemi di gestione in ambito sicurezza sul lavoro, ambiente e sostenibilità. Il valore aggiunto delle sue competenze tecniche fa degli audit un punto di forza per le aziende e per i miglioramenti dei loro processi, con relativo vantaggio economico dell’organizzazione.

In particolare, il geometra La Placa è specializzato nell’audit di conformità e Due Diligence EHS + ESG, nonché nella valutazione dell’impatto sociale di grandi opere. Ha sviluppato e implementato sistemi di gestione HSEQ integrati e modelli 231 applicati all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, ha competenze nella cultura organizzativa della sicurezza, dell’ambiente e della sostenibilità, nonché nella formazione su soft skills e technical skills in ambito EHS e sostenibilità. Infine, ha esperienza nell’utilizzo di digitalizzazioni e intelligenza artificiale applicate in ambito HSE.

Il servizio comprende:

  • Svolgimento delle attività preliminari per la preparazione dell’audit: pianificazione, richiesta documentale ed analisi delle informazioni rilevanti riguardanti la Commessa sottoposta a verifica.
  • Svolgimento delle attività di audit: sopralluogo, ispezioni, interviste, raccolta documentale e valutazione delle evidenze fornite.
  • Verifica e report sull’applicazione Sistema di Gestione, in conformità alla documentazione e ai requisiti normativi applicabili.

I processi oggetto di audit/ispezione mirano a individuare a titolo indicativo e non esaustivo:

  • Implementazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza (SGSS) della commessa, in conformità alla documentazione societaria di riferimento, ai requisiti contrattuali e alla normativa applicabile;
  • Implementazione del DVR e del POS secondo i requisiti del D.lgs. 81/08, del PSC e delle linee guida/best practice della società;
  • Conformità dei processi di lavorazione, tecnologie e materiali atti a ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Verifica conformità alla Direttiva Macchine e al DPR 462/01 sugli impianti elettrici (di messa a terra, scariche atmosferiche e ATEX) per la sicurezza delle persone e delle cose;
  • Adeguatezza e funzionalità dei sistemi di emergenza ed antincendio;
  • Predisposizione ed emissione del Report di Audit completi di tutti i risultati riscontrati, comprese le Non conformità, con indicazione degli spunti di miglioramento e punti di forza;
  • Svolgimento delle attività di Follow-up: con verifica e monitoraggio della chiusura del Piano delle azioni correttive, nel rispetto dei tempi prestabiliti.

Se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno senza alcun impegno da parte tua.